cronaca

2 minuti e 41 secondi di lettura
ORE 11 - Miglioramento costante della situazione meteo da ponente a levante; il Magra non desta più preoccupazione perché le piogge non hanno contribuito a dare forza alla piena prevista nelle scorse ore. Nello spezzino e nel Tigullio è previsto ancora qualche temporale per questo si aspetta a declassare l'allerta da 2 a 1. Si raccomanda da parte della protezione civile grande prudenza e attenzione per il pericolo frane che interessa tutta la regione.


ORE 9:00 - Nonostante l'allerta resti a livello 2 su spezzino, Tigullio e entroterra genovese la situazione anche rispetto alle previsioni meteorologiche sembra in leggero miglioramento. L'Entella resta negli argini e il Magra non ha creato particolari preoccupazioni. Resta la paura delle frane che possono verificarsi ovunque a causa della pioggia che sta ancora cadendo. Il commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati raccomanda la massima prudenza nelle strade periferiche dell' entroterra.

Notte di paura in Liguria. La pioggia ha continuato incessantemente a cadere e ha provocato ancora alcune frane. La più importante a Zoagli sull'Aurelia dove ora per un tratto si circola solo su una corsia e l'area è stata messa in sicurezza; l'altra frana di una certa entità a Ronco Scrivia dove un muro contenimento è crollato minacciando un'abitazione e costringendo i vigili del fuoco a evacuare una palazzina dove abitano quattro persone.
 

Non ci sono stati problemi sull'Entella per la temuta piena prevista intorno alle 5 e anche il Magra si è mantenuto all'interno degli argini  e la situazione sembra vogere verso un lento miflioramento.

L'allerta 2 rimane in ogni caso in vigore sino alle 18 di quest'oggi. Ieri sera il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi dopo un sopralluogo nella zona del lungo Entella ha deciso l'evacuazione di cinque famiglie.  


Il riassunto della giornata di ieri in Liguria: ORE 21:50 - La frana a Pigna, nell'imperiese, si sta muovendo ed espandendo: i Carabinieri hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per valutare la situazione e mettere in sicurezza. I pompieri sono intervenuti anche nel centro di Imperia per riparare un cavo dell'illuminazione pubblicha che ha "sfiammato", mentre è stata ripristinata la circolazione sull'Aurelia all'altezza di Santo Stefano
ORE 21,30 
A Mezzanego riapre la strada chiusa nel pomeriggio a causa di una frana.

ORE 21 - Frana a Uscio, nella zona di Pozzone.

ORE 20:40 - Preoccupa la situazione del torrente Petronio, che rischia di superare gli argini: a Riva Trigoso, nel comune di Sestri Levante, l'amministrazione ha deciso di sgomberare, a scopo precauzionale, le automobili posteggiate nella zona di via Verdi.

ORE 20:30 - Si aggravano le condizioni meteo sul levante della Liguria.

ORE 20:00
- Il comune di Carasco è stato duramente colpito dalle forti piogge: la provincia di Genova ha chiuso il ponte vicino al centro commerciale e, l'amministrazione comunale, ha deciso di bloccare l'accesso anche al "ponte vecchio". Il fiume Rivarola è sotto stretto controllo e ha straripato sulla pista ciclabile. Una frana ha interessato la frazione di Paggi: per questiioni di sicurezza, sono state evacuate due case.

ORE 19:40 - Conseguentemente alla diramazione dell'allerta meteo 2 sullo spezzino, la Protezione Civile ha applicato il piano di prevenzione dagli allagamenti e ha evacuato cinquanta persone della frazione di Cassana, nella zona di Borghetto.