Piogge intense su tutta la Liguria, già colpita dalle ondate di maltempo delle scorse settimane (l'ultima a Natale, con precipitazioni molto forti): per questo la Protezione civile della Regione ha attivato lo stato di allerta meteo 1 dalle 8 di questa mattina fino alle 18 di domani. La Protezione Civile regionale sarà presente in sala operativa per tutta la durata dell'allerta. La Protezione civile raccomanda di prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio frana e in quelle a rischio esondazione. "Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione", si legge in una nota della Regione.
E Intanto il Comune di Genova ha fatto scattare le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe ; piazzale Adriatico - via Fereggiano; via Bernardini - passo Cà de Rissi via Montorsoli . Il Comune ha anche disposto l'aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l'attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile.
Le direzione dell'Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta 1.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria