cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
Graduale miglioramento delle condizioni meteo e ritorno progressivo alla normalità anche se la Liguria deve leccarsi parecchie ferite dopo la "tempesta di Natale" e la velenosa coda di S. Stefano. 

E' finita l'emergenza pioggia resta aperta quella delle frane che assume connotati di alta pericolosità soprattutto nelle trade periferiche. Secondo l'assessore regionale alla Protezione Civile Renata Briano e i previsori dell'Arpal infatti ci sarà una "lenta e progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio con piogge deboli, al più moderate, solo localmente a carattere di rovescio". In serata è previsto l'esaurimento delle precipitazioni su tutta la regione.

A Genova è ripreso il traffico dei traghetti per la Sardegna ed è regolarmente operativo l'aeroporto Cristoforo Colombo, dove ieri due voli erano stati dirottati e uno cancellato per il forte vento.

Le condizioni climatiche sono tali da far riprendere regolarmente tutti i traffici.   Nello spezzino il fiume Magra è attentamente monitorato a causa della piena incipiente. Sta tornando gradualmente alla normalità la situazione meteorologica nel savonese anche se le conseguenze della perturbazione sono disastrose. "Le precipitazioni che hanno interessato il savonese" dice il presidente della Provincia Angelo Vaccarezzanon sono paragonabili a quelle che hanno colpito la nostra provincia nel 2010. Tuttavia tanti sono stati i danni provocati dalla pioggia e dalle mareggiate e tanti sono i soldi necessari perché le attività possano tornare operative".
A Urbe è stata aperta la diga artificiale per evitare che il bacino potesse straripare. Chiuso il bypass della provinciale per Murialdo dove insisteva una grossa frana dal 2010. . Chiusa anche la strada comunale Migliarina a Vendone. Tanti gli allagamenti a piano terra nella frazione Leuso a causa delle tombinature della strada provinciale tappate. Sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento e le squadre della protezione civile. Nell'imperiese, a Seborga, sfollata una famiglia di 5 persone con una bambina appena nata. Infine, una nave da crociera della Costa ha avuto difficoltà a entrare in porto a Savona tanto che ha messo la prua su Genova.