cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
 "E' una buona notizia. Ma il direttore del carcere Mazzeo non sia vittima sacrificale dell'intera vicenda".
 

Lo afferma Donato Capece, segretario del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, a proposito dell'evasione e della cattura di Bartolomeo Gagliano.
   Il suo arresto, afferma Capece, è una buona notizia, perchè
non è successo nulla di violento e perche' stempera un clima eccessivamente carico di tensione rispetto a una realta', quella delle evasioni dai permessi, che e' davvero minimale rispetto alle decine di migliaia concessi e andati a buon fine. Mi auguro che questa vicenda sensibilizzi le Autorita' competenti a prevedere che ai detenuti in permesso venga applicato il braccialetto elettronico di controllo, costato peraltro decine di milioni di euro pubblici e poco utilizzato'.


 Secondo Capece sarebbe però singolare se Salvatore Mazzeo, direttore del carcere, pagasse con sanzioni disciplinari e addirittura col trasferimento da Marassi talune pur improvvide dichiarazioni alla stampa. Se la memoria non mi inganna - e non credo che mi inganni  - sono passati meno di tre mesi da quando la Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, in visita proprio a Genova Marassi, defini' quello diretto da Mazzeo un carcere illuminato, bene organizzato e con un ottimo rapporto
con il territorio".

Intanto, la Camera penale regionale ligure esprime in modo compatto la propria solidarietà al magistrato del tribunale di Sorveglianza genovese Daniela Verrina, ingiustamente e superficialmente criticata da alcuni organi di informazione per la vicenda Gagliano.

 


''Sono note all'intera avvocatura ligure - si legge in una nota - la preparazione e la serietà della dottoressa Verrina e di tutta la magistratura di sorveglianza ligure. Sono unanimemente apprezzati i suoi provvedimenti, sempre e costantemente caratterizzati da motivazioni scrupolose e mai stereotipe, con le quali viene attentamente analizzata non solo la personalità del condannato, ma anche la vicenda processuale "a monte", formalmente estranea al procedimento di sorveglianza''.