cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
Immagine di una webcam Limet in località Loco - Barbieri

Come previsto nei gironi scorsi, arrivano i primi fiocchi di neve in Liguria
: Rocca d'Aveto si è svegliata sotto una coltre bianca spessa 40 centimetri, mentre in questi minuti sta nevicando in buona parte della provincia genovese, specialmente tra la Valle Sturla e la Val d'Aveto, colpita anche la località di Calizzano. Nel centro di Genova il clima è rigido, ma senza precipitazioni nevose, fiocchi solo sulla Madonna della Guardia.

Per quanto riguarda il ponente della Liguria, la neve sta colpendo alcune zone al di sopra dei 600/700 metri: la situazione più "critica" si registra in Valbormida, dove le precipitazioni hanno spinto gli organizzatori dei campionati di calcio dilettantistico a rimandare alcune partite in programma.

La neve scende anche in autostrada:
fiocchi sull'autostrada A7 Genova - Milano e sull'A26 Genova - Gravellona Toce, precipitazioni nevose anche sulla A6 Torino - Savona. Le strade sono, comunque, pulite e non si registrano particolari disagi: solo rallentamenti causati dalle operazioni dei mezzi spazzaneve e spargisale. Nel traffico urbano, invece, il 118 riporta un paio di incidenti causati dal fondo straadle viscido in provincia di Savona. 

ARPAL prevede un miglioramento già a partire dal pomeriggio, con un attenuazione dei fenomeni. Per domani si aspetta qualche passaggio nuvoloso con locali schiarite, ma il centro meteo-idrologico della Regione Liguria annuncia venti in graduale rinforzo fino a burrasca e probabili gelate nelle zone interne.