cronaca

1 minuto e 30 secondi di lettura
Il ciclone Cleopatra che in questi giorni tormenta l’intera Penisola, provoca danni soprattutto in Sardegna. A Uras, in provincia di Oristano, c’è anche una vittima. Una donna di 70 anni è stata trovata morta nella sua casa allagata. Il marito è ricoverato in stato di ipotermia.
 
In diverse altre località dell’isola le abbondanti piogge hanno provocato esondazioni e allagamenti. A Olbia la situazione più drammatica: centinaia le chiamate degli abitanti alla centrale operativa della protezione civile sarda. Sono soprattutto persone che chiedono aiuto perchè la loro casa è stata allagata. I dispersi sono cinque .

Un padre di 35 anni e il figlio piccolo, sono stati visti scomparire nel fango, sulla strada verso Tempio per il crollo di un terrapieno. Gli altri tre sarebbero persone di cui i familiari non hanno più notizie.

Un ponte è crollato a Monte Pino, sempre nella provincia di Olbia e Tempio. Tre i feriti, erano nelle due le auto coinvolte. Sempre ad Olbia, in località Maltana e Pinnacula, sono state tratte in salvo due donne travolte dall’acqua che ha invaso le strade. 

Disagi si registrano anche sulle reti ferroviarie dell’isola. I treni si sono fermati per 50 minuti, dalle 11.40 alle 12.30 sulla tratta Decimomannu-Iglesias, tra le stazioni di Decimo e Siliqua, a causa dell’allagamento dei binari. È ancora bloccata, invece, la circolazione ferroviaria fra le stazioni di San Gavino e Marrubiu, sulla linea Cagliari-Oristano. A Solarussa, nell’Oristanese, a causa delle forti piogge ci sono stati diversi allagamenti. L’amministrazione comunale ha disposto l’evacuazione di diverse famiglie dalle abitazioni nella parte bassa del paese. L’operazione è in corso. Partecipano i vigili urbani e i carabinieri. Le famiglie verranno sistemate probabilmente in parrocchia e nel centro sociale.