Si chiamerà "art-keep", custode dell'arte, la serie di sensori che verrà installata, a breve, presso i musei di Strada Nuova, a Genova, per monitorare tutto il giorno, tutti i giorni, alcuni parametri, come l'umidità e la temperatura dei saloni di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.Il progetto è stato presentato oggi dall'assessore alla cultura del Comune di Genova Carla Sibilla, insieme alla responsabile del coordinamento di Fondazione Bracco Maria Cristina Cedrini durante un incontro del Festival della Scienza.
La tecnologia utilizzata da questo innovativo sistema di controllo è simile a quella già sperimentata a Palazzo Rosso: in caso di allarme, il "guardiano digitale" avvertirà i responsabili dei musei grazie a comunicazioni via sms, e-mail e web.
Anche i visitatori beneficeranno di questo impianto tecnologico grazie alla copertura WiFi messa a disposizione per l'accesso a internet.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi
C’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi