politica

1 minuto e 10 secondi di lettura
Non faccio mercato dei posti”: così il sindaco di Genova è intervenuto su un possibile rimpasto di giunta all'interno della trasmissione di Primocanale "Il sindaco risponde". “La legge dà al sindaco la facoltà e il dovere di scegliere gli assessori, nel momento in cui dovessi fare un rimpasto i primi a saperlo sarebbero i componenti della giunta”, ha aggiunto Doria. Nelle ultime settimane voci insistenti parlavano di un possibile ingresso del consigliere Alfonso Gioia, dell’Udc, nella squadra del sindaco.

“Sarebbe un modo molto vecchio di affrontare le questioni. Non c’è un mercato dei posti in giunta. Altra cosa invece è un rapporto tra forze contrapposte, che su alcuni temi possono avvicinarsi, magari restando all’opposizione, magari avvicinandosi alla maggioranza”. Insomma: nessun rimpasto in tempi brevi, ma un messaggio di pace all’Udc: “Che, devo dire per onestà, ha sempre svolto un’azione propositiva, mai da nemico, al contrario di altre forze”.

Per Doria "Il rischio vero è che il Consiglio comunale risulti un luogo di contrapposizioni sterili e inutili per la città, mentre l’opportunità è che si discutano i temi dando ai cittadini l’impressione di coesione sugli obiettivi: lavorare per la città con serietà e concretezza”, ha aggiunto il sindaco.