Il primo passo verso l'espulsione di Silvio Berlusconi dal Senato dopo la condanna definitiva per frode fiscale si compie oggi alla Giunta per le elezioni e le immunità di Palazzo Madama, nonostante i tentativi di tutto il centrodestra di bloccarne i lavori.
La Giunta è convocata dalle 9.30 per ascoltare le ragioni di Berlusconi in un dibattimento pubblico, poi si riunirà a porte chiuse in camera di consiglio per dare il suo giudizio sulla decadenza dell'ex premier da senatore, con la relativa perdita dell'immunità penale.
Nel tardo pomeriggio di ieri lo stesso Berlusconi si è recato al Senato per incontrare i membri della giunta del Pdl, secondo quanto riferito da fonti politiche. Ma l'ufficio stampa del gruppo Pdl ha successivamente smentito la notizia dicendo che Berlusconi ha incontrato solo il presidente del gruppo Renato Schifani e non anche i membri della giunta.
Al termine dell'incontro, Berlusconi ha parlato con i cronisti: domani finisce l’era Berlusconi? "Magari fosse così mi riposo...credo che siano solo osservazioni interessate. - risponde il Cavaliere - Vedo ancora un partito unito, con qualche contrasto interno". Berlusconi glissa ma poi si parla di decadenza. "Non sarò in Giunta, abbiamo mandato una memoria dove diciamo che non possiamo giudicare questi giudici come imparziali perché hanno espresso pubblicamente la loro opinione e abbiamo fatto ricorso alla Corte europea - continua l’ex premier - La sentenza è frutto di un ben architettato progetto per eliminare il leader del centrodestra. Sono sicuro che otterò la revisione del processo e l’annullamento della sentenza dalla Corte Europea".
politica
Decadenza Berlusconi, oggi il voto in Giunta. Il Cav: "Non ci sarò"
1 minuto e 21 secondi di lettura
Ultime notizie
- Rolli sfregiati, Procura non molla: “Carcere per tutti”. Difese: “Inammissibile”
- Recuperati altri sei container a Pra’: verso la riapertura del terminal Psa dopo l’incidente alla nave Msc
- Salvini contro Autostrade: "O partono tutti i cantieri o si ridiscute tutto, anche la concessione"
- Tunnel subportuale, Ferrante a Rossi: "Nessun abbattimento della Sopraelevata, anzi investiamo milioni per la manutenzione"
- Genoa, tutti con De Rossi: al Centro Signorini nuovo striscione per DDR
- Morto Franco Orsi, disposta autopsia: era stato in pronto soccorso una settimana fa
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema