cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura
Sono terminate le operazioni di rotazione della Concordia al Giglio (foto da ansa.it). Il termine dei lavori è stato salutato dal risuonare delle sirene in porto.

Il relitto è tornato in asse e si è appoggiato sul fondale artificiale che era stato predisposto per garantire le condizioni di sicurezza una volta conclusi gli interventi. Tutto è andato come previsto - hanno spiegato i tecnici e i responsabili della protezione civile - anche se i lavori sono durati più a lungo del previsto.

Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha comunicato via twitter di aver telefonato al capo della protezione civile Gabrielli ringraziando chi ha lavorato per portare a termine l'intervento: "Sono un grande orgoglio italiano"


"Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l’allontanamento della nave", ha detto il capo della protezione civile Franco Gabrielli. La Concordia lascerà l'Isola del Giglio non prima della prossima primavera. Poi - come ha spiegato il Ministro Orlando - sarà trasferita nel porto più vicino tra quelli che sono in grado di ospitare la nave.

"Voglio ringraziare i gigliesi - ha detto Gabrielli - con cui abbiamo condiviso sofferenze e paure - La loro presenza - ha aggiunto Gabrielli - non é mai stata una presenza ostile ma sempre di affetto e sostegno per il raggiungimento di un obiettivo che questo territorio voleva al di sopra di tutto".
 
 
Ieri la visita del ministro Orlando che ha dichiarato: "Non concentrerei l'attenzione su un'ora in più o in meno. E' come un'operazione a cuore aperto, se serve mezz'ora in più è mezz'ora spesa bene".
 

"Una grande operazione, ma c'è ancora molto da fare". Ha detto invece il sindaco dell'isola del Giglio, Sergio Ortelli, commentando la conclusione del parbuckling della Concordia. Il primo cittadino dell'isola ha avuto anche un breve incontro con il general manager della Micoperi, Silvio Bortolotti, arrivato al Giglio per congratularsi con i suoi uomini. I due si sono abbracciati sul molo, prima che Ortelli raggiungesse il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli per una riunione operativa.