cronaca

56 secondi di lettura
Lavori sulle sponde e negli alvei di due rivi, a Sant'Olcese e Ne, e ricostruzione di un  muro d'argine per un affluente del Sardorella, sempre a Sant'Olcese.

Sono i tre interventi, inseriti nel programma della difesa suolo 2013, deliberati con i poteri della giunta provinciale di Genova dal commissario Piero Fossati, per un importo complessivo di circa centomila euro.

 
"I progetti sono pronti - dice Fossati - e contiamo di far partire i lavori fra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, prima della stagione più a rischio."

Analogo, ma ancora più impegnativo per le caratteristiche della frana, l'intervento in Val Graveglia (per 50.000 euro) a Valle delle Cascine, nel Comune di Ne dove una frana di massi enormi - "ciclopici" li definiscono in gergo i tecnici perché sono lunghi anche più di sette metri, larghi cinque e alti quasi altrettanto - ha invaso l'alveo, lasciando anche roccioni in bilico sul versante. In questo caso si dovrà prima procedere a sganciare i massi sospesi e poi a rimuoverli insieme a quelli già precipitati nel greto.