sport

1 minuto e 7 secondi di lettura
Rowing Center di Chungju (Corea del Sud) dove domattina dalle 10.00 alle 14.12 ora locale (dalle 3.00 alle 7.12 in Italia) prenderà ufficialmente il via il Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing 2013, maschile e femminile.
Nove gli equipaggi azzurri in gara nella prima giornata di eliminatorie ed il primo equipaggio a scendere in acqua sarà il singolo pesi leggeri di Josè Casiraghi (Marina Militare) alle 10.07 (le 3.07 in Italia)
e, per accedere ai quarti di finale, dovrà classificarsi entro i primi quattro posti. Alle 10.56 (le 3.56 in Italia) toccherà a Denise Zacco (SS Murcarolo) nel singolo pesi leggeri donne: le prime due posizioni danno l'accesso diretto alle semifinali.


Ventun minuti dopo, alle 11.17 (4.17 in Italia) sarà la volta del due senza senior di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario), impegnate a conquistare uno dei primi tre posti validi per il pass al turno successivo. La batteria delle azzurre, che gareggeranno in acqua 1, si presenta, almeno sulla carta, molto impegnativa per la presenza, in acqua 2, delle americane Meghan Musnicki (oro in otto a Londra 2012) e Taylor Goetzinger (oro in otto ai Mondiali Under 23 lo scorso anno), terze a Lucerna in Coppa del Mondo. In gara con loro anche le tedesche Kerstin Hartmann e Marlene Sinnig, argento agli Europei di Siviglia, e le sudafricane Naydene Smith e Lee-Ann Persse, finaliste a Lucerna.