sport

2 minuti e 18 secondi di lettura
L’entroterra ligure e la Val d’Aveto si preparano ad accogliere uno degli eventi motoristici più attesi della stagione, che torna grazie all’impegno della Lanternarally con la preziosa collaborazione del Gruppo Sportivo Allegrezze.



L’ottava Ronde della Val d’Aveto, in programma per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, è ormai in rampa di lancio ed da pochi giorni è partito ufficialmente il programma della manifestazione, che ha aperto le iscrizioni venerdì 2 agosto. I motori ed in particolare le auto da Rally torneranno quindi a Santo Stefano d’Aveto e dintorni, una cornice fantastica per una gara amata sia dai piloti liguri che da quelli emiliani, lombardi e piemontesi. La posizione strategica di Santo Stefano d’Aveto permette infatti agli equipaggi di diverse regioni di considerare la Ronde la propria “gara di casa”.
I concorrenti avranno a disposizione quasi tutto il mese di agosto, per la precisione fino a lunedì 26, per inviare alla Lanternarally le domande di iscrizione. 



La manifestazione entrerà poi  nel vivo dalla mattina di sabato 31 agosto a Santo Stefano d’Aveto, con alcune importanti novità logistiche rispetto alle passate edizioni.
Il quartier generale della gara sarà allestito infatti nell’inedita location del Comune di Santo Stefano d’Aveto, che concederà gentilmente alcuni spazi. Proprio nel municipio, a partire dalle 9.30, saranno distribuiti i road book, fascicoli contenenti tutti i dettagli sul percorso, fondamentali per la stesura delle note e per le ricognizioni autorizzate.
Sempre alle 9.30 inizieranno le operazioni di verifica degli equipaggi e delle vetture, in Piazza del Popolo. 
I motori inizieranno a rombare dalle 10.30, per l’attesissimo Shakedown. I piloti avranno a disposizione tre ore per testare le vetture in configurazione da gara, su un tratto di circa 2,5 km della Strada Provinciale 86. Lo Shakedown sarà una ghiotta occasione per i numerosi appassionati, che potranno assistere a numerosi passaggi delle auto da Rally. Dalle 14.30 poi sarà la volta delle ricognizioni autorizzate, a bordo di vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada, mentre a partire dalle 16 le vetture da gara saranno sistemate nel parco partenza a Rocca d’Aveto. Alle 18.30 la partenza ufficiale da Rocca d’Aveto, con l’attesa sfilata nel centro storico di Santo Stefano. Successivamente gli equipaggi lasceranno le auto al parco riordino di Allegrezze. Domenica mattina ripartenza alle 8.50, con le quattro prove speciali del Monte Penna alle ore 9.35, 11.50, 14.05 e 16.20. L’arrivo della prima vettura a Santo Stefano, sotto al Castello, è previsto per le ore 17, con immediata premiazione sul palco di arrivo. Lo scorso anno trionfò il reggiano Manuel Ferrarotti, in coppia con Manuel Fenoli, dopo una gara ricca di colpi di scena.