Tutto pronto per l’88/o Palio del Golfo, la sfida remiera in programma domani alla Spezia tra gli equipaggi delle tredici borgate marinare (quattro vogatori e un timoniere) a bordo dei tipici gozzi su un percorso di duemila metri.
L’appuntamento, patrocinato dalla Regione Liguria, ricorda le antiche gare tra i ‘muscolai’ e gli equipaggi di pescatori ed seguito da oltre centomila appassionati. Per il pathos e le pulsazioni di cuore che precedono la conquista del prezioso drappo di stoffa, non esitano a paragonare il Palio del Golfo della Spezia al Palio di Siena. Gli equipaggi in gara sono quelli di Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. Per la prima volta La Spezia ha realizzato il Villaggio del Palio. Dopo la sfilata delle borgate con la cerimonia di consegna dei Palii, domani sera, vigilia del Palio del Golfo, il centro storico della Spezia si trasformerà in un maxi-ristorante sotto le stelle con 1300 coperti per la cena delle Borgate.
La giornata si chiuderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico sul mare curato dall’azienda pirotecnica Martarello Srl di Arqu Polesine (Rovigo). I tradizionali appuntamenti del Palio termineranno lunedì 5 agosto con la premiazione in Piazzale delle Crociere che avrà inizio alle 21.
cultura
Domani il Palio del Golfo
1 minuto e 8 secondi di lettura
Ultime notizie
- Violenza sessuale su minore, prete di Genova condannato a 10 anni
- "Democrazia al lavoro, manifestazione a Roma": dalla Liguria partono due treni speciali
- Novena dei defunti, a Genova cimiteri aperti più a lungo: ecco gli orari
- Una promessa dello sci che vive nel cuore: Baccini dedica una canzone a Matilde Lorenzi
- Tariffe già 'votate', maggioranza da contare: mercoledì va in scena il Consiglio metropolitano
-
Amt, Bucci risponde a Salis: "Appena il Comune ci darà la possibilità di entrare noi lo faremo"
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità