cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Il segretario del Silp/Cgil di Genova, Roberto Traverso, in una nota commenta così il servizio di ronda svolto dagli Alpini: "Alpini nel centro storico di Genova? L'aumento dei reati dimostra che le operazioni di facciata non servono. Bisogna investire sulla prevenzione e non sulla militarizzazione del territorio" ribadendo che "non è vero che l'utilizzo dell'Esercito per la sicurezza in Italia determini un recupero di personale della Polizia di Stato o dei Carabinieri".

"É sconfortante - prosegue Traverso - ricordare che i soldati impiegati nei pattugliamenti appiedati nel Centro Storico di Genova non ricoprono nessuna funzione di polizia giudiziaria. Tale limite operativo, che giustamente il legislatore ha previsto tenendo conto della diversa natura del ruolo svolto dall'Esercito sul territorio nazionale, fu 'dimenticato' dall'allora Ministro La Russa quando, con un colpo di teatro, tirò fuori dal cilindro l'idea dell'utilizzo dell'esercito per la sicurezza nelle città italiane".
Per il segretario, inoltre, "è preoccupante che nessuno si sia reso conto dell'inefficacia operativa delle operazioni di facciata di questo tipo, visto che la presenza delle pattuglie appiedate miste alimentano esclusivamente la statistica giornaliera del numero degli identificati su una parte limitatissima del territorio genovese".