porti e logistica

59 secondi di lettura
Il senatore Maurizio Rossi di Scelta Civica comunica che "l'emendamento soppressivo dell'art. 4 del ddl 589 in tema di lavoro marittimo è passato in Commissione Lavori Pubblici al Senato con parere favorevole del Governo. In sede parlamentare, questo successo è stato possibile grazie alla stessa collaborazione con il senatore Russo del Partito Democratico con cui, sin da subito, si è deciso di agire in funzione del risultato: la difesa delle nostre aziende. Spero vivamente che il superamento delle bandiere ideologiche e di partito possa consentire il raggiungimento di nuovi traguardi in futuro".

Rossi sottolinea che "nello specifico si è cercato di ristabilire la situazione che già era prevista nella nostra legislazione nazionale consentendo di utilizzare, per i contratti di arruolamento, la legge del Paese di residenza del marittimo e non la legge del luogo ove il contratto è stipulato. Di conseguenza, in tema di rapporto di lavoro continuerà a vigere l’art. 3, comma 2 della legge n.30/1998".

Con questo emendamento "le nostre imprese del mondo portuale possono continuare a concorrere - conclude il senatore Maurizio Rossi - in condizione di parità di mezzi e di legislazione con tutti gli altri competitors mondiali".