Il tracollo di Scajola e dei suoi fedelissimi nell'ex città bianca di Imperia e il filotto del Pd impongono al Pdl ligure un vero capovolgimento e soprattutto la ricerca, magari con primarie copiate al centro sinistra, di condottieri giovani. Ci sono certamente, basta cercarli, anzi, basta volerli cercare e non relegarli eternamente nelle retrovie, attendendo che si consumino e alla fine scompaiano.
Il compito urgente e non più rinviabile tocca ai colonnelli, da Luigi Grillo che vede sconfitto il suo avversario principale a Sandro Biasotti che deve decidere con chi stare e dove. Tocca a loro e a qualche altro che da anni o decenni tiene un potere sempre più lieve, dare una prova di orgoglio e di visione a lunga distanza.
Il prossimo appuntamento sono le elezioni regionali del 2015. Il Pdl no può permettersi di arrivarci sgretolato come oggi, ininfluente in ogni consesso.
Giovani di centro destra ci sono, stanno nelle amministrazioni di tanti comuni medi e piccoli della Liguria, fanno gli assessori, vivono tra la gente, tra i loro concittadini.
Sono questi i nuovi del partito di Berlusconi se davvero vuole andare avanti, approfittando di larghe intese che convengono a tutti, anche politicamente.
Il Pdl deve dialogare, ma seriamente con il nuovo Pd che segue Renzi, ma anche con il movimento di Monti che , almeno, ha davvero cercato i suoi candidati nel mondo di chi lavora.
Vedremo nelle prossime ore che cosa succederà. Se gli oligarchi appassiti del Pdl proveranno ancora una volta riproporsi o se capiranno che questa è l'ultima chance.
politica
Ora il Pdl deve cercare un capo in Liguria
1 minuto e 18 secondi di lettura
Ultime notizie
- Lo Spezia si prende la finale e vede il paradiso. Catanzaro battuto
- Auto si schianta contro una veranda di un ristorante a Sestri Levante
- Comunali, dalle 14.30 la Maratona Elettorale di Primocanale e poi "Terzo Tempo"
- Festa dello Sport, in 140mila "in campo" nei tre giorni al Porto Antico
- Comunali Genova, alle 19 affluenza al 30,7%: dato in calo
- Ventenne della Spezia trovato morto in Lunigiana: era scomparso sabato
IL COMMENTO
Ora aspettiamo la squadra a cui il nuovo sindaco si affiderà
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata