“La governance di Iren è stata definita con l'accordo dei sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia. È un traguardo non facile, frutto di un lungo lavoro che, come sindaci del "patto" tra comuni azionisti, avevamo intrapreso un anno fa, con l'obiettivo di rivedere lo statuto e adeguare la struttura di Iren a quella delle grandi società quotate in Borsa", così il sindaco di Genova Marco Doria tramite un comunicato.
"Il percorso è stato condiviso e sono state adottate procedure trasparenti per la selezione dall'amministratore delegato. Le scelte compiute, per il loro valore manageriale, confermano la validità del metodo seguito".
E ancora: "Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia la professionalità manageriale, senza per questo svilire il ruolo decisivo dei comuni azionisti, fondamentale in un’azienda multiutilities di azionariato pubblico chiamata a fornire servizi essenziali ai cittadini. Questo ruolo sarà assicurato in primo luogo dal pieno coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione nella elaborazione delle linee strategiche del gruppo. Le persone indicate dal Comune di Genova, attraverso FSU, nel Consiglio garantiscono un contributo di competenze, esperienze, serietà, di cui l’azienda potrà senz’altro giovarsi.
L’articolazione della struttura del gruppo e il suo radicamento in territori diversi devono essere visti non come impedimento all’attuazione di strategie coerenti, ma come opportunità per rispondere meglio e in modo più flessibile alle sfide del mercato e ai bisogni della collettività.”
cronaca
Iren, Doria: "Sono soddisfatto per il risultato"
1 minuto e 17 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
-
Polemiche Albanese, Salis: "Il 5 maggio abbiamo visto saluti romani in centro e non ho sentito polemiche"
- Elezioni Città Metropolitana: aria pesante nel Pd per un voto "sbagliato"
- Stillitano e Melissano confermano D'Angelo: "Lo Spezia non si arrende"
- Volo salvavita dalla Sardegna a Genova per una bimba di due giorni
- Bimbo investito a Genova, fermato dopo quattro giorni l'automobilista che si era dato alla fuga
-
"Codice rosso e strumenti di tutela delle vittime", sala gremita per il dibattito organizzato dal Siap
IL COMMENTO
Flotilla, piazze, interessi nascosti, contraddizioni: il flop della politica
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila