cultura

2 minuti e 28 secondi di lettura
Ancora due giornate di festa con eventi culturali, ricreativi e musicali per promuovere il valore dell’invecchiamento attivo.

E\' questo l\'obiettivo principale del Progetto “Età libera” organizzato e promosso da Fondazione Carige, che, attraverso queste iniziative vuole sensibilizzare i cittadini al concetto di arco della vita: una nuova idea di vecchiaia da vivere non più come un periodo residuo privo di opportunità, bensì in modo positivo come un’epoca della vita nella sua interezza, in cui apprendere, riprogettarsi, stabilire relazioni intergenerazionali, interculturali e impegnarsi nella cittadinanza attiva e nel volontariato.

Moltissime le iniziative previste nell’ambito del “Festival dell’Età Libera” che avrà il suo momento clou sabato 1 e domenica 2 giugno tra i Giardini Doria, via Struppa e Piazza Suppini.

In particolare, si svolgerà domenica 2 giugno in via Struppa la classica “Fiera del Bestiame e dei Rioni Fioriti” la tradizionale fiera mercato che prevede il Mercatino dei Creativi (selezioni delle migliori creazioni di piccoli artigiani che lavorano stoffe, pietre dure, vetro, ecc.), quello dei sapori (dove troveranno spazio i migliori prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio), bancarelle di merci varie ed esibizioni di gruppi musicali lungo la via.

Il “Festival dell’Età Libera” è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio IV Media Val Bisagno, le associazioni, le scuole e gli esercenti del territorio.

Di seguito il programma del week end:

Sabato 1 giugno
Giardini Doria
- ore 11.00: spettacoli ed esibizioni equestri a cura dell\'ASD “Amico cavallo” e dalle ore 16.00 a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri-NRPC
- ore 15.00: caccia al Tesoro “Sulle orme dei cavalieri”
- ore 19.00: degustazione di asado e penne all\'arrabbiata (in collaborazione con il Genoa Club Sardelli)
- ore 21.00: serata danzante a cura del Municipio IV Media Val Bisagno con l’Orchestra “CARAVEL”

Piazza Suppini
- ore 14.30: tombolata gigante per gli anziani
- ore 15.00: animazione per bambini
- ore 16.00/23.00: gastronomia
- ore 18.00: passeggiata tra i “Rioni Fioriti”
- ore 20.30: “41a Traversata Valbisagno” (partenza da Corte Lambruschini)
- ore 21.00: gruppo Folk Ragazze GAU

Domenica 2 giugno
Via Struppa
- ore 8.00/20.00: “Fiera del Bestiame e dei Rioni Fioriti”

Giardini Doria
- ore 10,00: spettacoli ed esibizioni equestri a cura dell\'ASD “Amico cavallo”. Battesimo della sella e spettacoli di volteggio
- ore 17.00: “FESTIVALBISAGNO”. Serata finale con il concorso per band emergenti a cura di Unicef, Progetto Giovani Fondazione Carige, L.E.T. Presente Futuro
- ore 19.00: gastronomia (in collaborazione con il Genoa Club Sardelli)

Piazza Suppini
- ore 8.10: “Trekking Antichi Borghi del Geirato e Struppa Medievale” (Partenza da Molassana – Giardini Pubblici G. Falco)
- ore 12.00: gastronomia
- ore 14,00: 2° Torneo di Pallavolo “Torre”
- ore 16.00/24.00: musica con l’orchestra “PAPILLONS”
- ore 17.30: premiazione “5° trofeo Struppa in fiore”
- ore 19.00: gastronomia