cronaca

51 secondi di lettura
"La realizzazione di una discarica in Val di Vara rappresenterebbe un atto scellerato. Nessun amministratore può essere tanto incosciente da assumersi questa responsabilità".


Queste le parole del vicepresidente del Consiglio regionale, Luigi Morgillo, che ha preso posizione contro la realizzazione della discarica in località Mangina, nel territorio di Borghetto, in Val di Vara.

"Borghetto Vara è stato devastato un anno e mezzo fa dall'alluvione. Esiste un problema di tenuta legato alla fragilità del territorio - ha detto - Borghetto è a costante rischio frane. Come si può pensare di realizzare una discarica in un'area che potrebbe franare in qualsiasi momento? Nessun accorgimento tecnico può evitare il peggio".

Secondo Morgillo, bisogna incentivare gli abitanti a prendersi cura del territorio. "Gli errori commessi in questi anni ed i nodi che stanno venendo al pettine, anche in termini di occupazione nella società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti (Acam), non possono essere risolti a scapito dei cittadini e degli amministratori della Valle".