Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane e le strutture operative di Protezione Civile, Questura di La Spezia, Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Ferroviaria.
E’ stato simulato il deragliamento di un treno Intercity, diretto a La Spezia, e il ferimento di alcuni passeggeri, tra cui viaggiatori a ridotta mobilità.
Il personale di Trenitalia in servizio ha informato la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 che hanno prestato i primi soccorsi e fornito assistenza ai passeggeri del treno. Inoltre, sono state contattate le sale operative della Protezione Civile della Regione Liguria e della Polizia Ferroviaria, che ha delimitato e presidiato la zona.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.
L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio.
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano