politica

1 minuto e 1 secondo di lettura
Nell'ambito della discussione sul decreto legge per le emergenze del 2013 è stato presentato un emendamento a firma dei relatori Stefano Esposito e Domenico De Siano, su iniziativa dei senatori liguri del Partito Democratico Massimo Caleo e Vito Vattuone e di Maurizio Rossi di Scelta Civica. Attraverso questa norma si destinano 7 milioni di euro - 3,5 per ciascuno degli anni 2013 e 2014 - per il ripristino dell’operatività della Sala operativa e del Centro VTS della Capitaneria di porto – Guardia costiera e per l'Autorità portuale di Genova.

"L'intervento - sottolineano gli esponenti Pd - e' fondamentale per assicurare la piena efficienza e autonomia dell'importante infrastruttura del porto, dopo l'incidente marittimo della motonave 'Jolly nero' dello scorso 7 maggio 2013. Il crollo della torre di controllo sul 'molo Giano' del porto ha determinato, oltre alla perdita di nove vite umane, anche la totale distruzione delle infrastrutture tecnico-operative e logistiche della sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera ubicata nella torre e altri danni alle strutture portuali, che fanno capo all'Autorità portuale".

"Le risorse - proseguono i senatori - non coprono completamente le effettive necessità. Nei prossimi giorni ci impegneremo, in accordo con il governo, per trovare ulteriori finanziamenti".