speciale

1 minuto e 31 secondi di lettura
Domani dalle 9 alle 12 , 400 bambini parteciperanno all’evento finale di “scoprire la Maddalena” itinerario didattico al quale hanno aderito 26 classi di 10 diverse scuole della Città.

Un grande gioco dell’oca  realizzato dai ragazzi che hanno partecipato alla visita didattica, verrà allestito su tre diversi spazi pubblici del quartiere: Piazza Cernaia, Piazza delle Vigne, Piazza Lavagna. I  bambini si sfideranno a colpi di dado  e affronteranno  prove con semplici e divertenti giochi di strada.

Le visite guidate per ragazzi che si sono tenute durante l’inverno,  avevano l’obiettivo di far conoscere il quartiere, la sua toponomastica e gli importanti portali. Parte integrante della visita è stato un laboratorio  presso il nuovo Centro Formicopoli di Piazza ,Cernaia,  durante il quale i ragazzi hanno reinventato la toponomastica del quartiere producendo complessivamente oltre 120 disegni che sono stati utilizzati per la costruzione un gigantesco gioco dell’oca.
Sarà anche visitabile una mostra di tutti i disegni fatti dai ragazzi accompagnata dal racconto dell’esperienza.

Venerdì e sabato i genovesi hanno anche l’opportunità di partecipare alle ultime due date di questo ciclo delle visite guidate gratuite “artigiani e botteghe” e “Maddalena la bella” .

Artigiani e botteghe è un percorso di riscoperta delle botteghe del quartiere, della qualità e delle eccellenze presenti. Maddalena la Bella è un itinerario pensato per scoprire le bellezze e le ricchezze del territorio ma anche per conoscere le sue connessioni storiche e culturali con il resto della città.

Sabato 18 maggio si replica invitando tutti i bambini della Città a partecipare al gioco.

Complessivamente, dal novembre 2012 ad oggi hanno partecipato alle visite circa 3000 persone provenienti da tutti i quartieri della città ma anche da altre località.