cronaca

50 secondi di lettura
"L’obiettivo è realizzare un museo a cielo aperto, con punti panoramici, escursionistici, percorsi ciclabili e a cavallo".

Queste le parole dell' assessore Valeria Garotta in risposta alla consigliera Vittoria Musso oggi in Consiglio Comunale sulla riqualificazione dei forti di Genova.

“Siamo in attesa del tavolo tecnico con Sovrintendenza e Ministero - ha detto Guccinelli - per avere il via libera al progetto di valorizzazione che ci permetterà di acquisire gli immobili. Il sistema di fortificazioni genovese presenta tratti tipici dell’ingegneria militare francese, la nostra ambizione è agganciare il nostro sistema al circuito delle fortificazioni di oltralpe, che sono patrimonio dell’Unesco".

"Alcuni forti, per esempio Forte Sperone e Forte Begato, si presterebbero a strutture ricettive, di accoglienza. Attività che generino un reddito ma senza precludere la fruizione per i cittadini. In questo senso stiamo valutando un finanziamento ministeriale per le dimore, ma ci saranno anche i finanziamenti europei che riguarderanno i parchi urbani”. Conclude l'assessore Garotta.