turismo

1 minuto e 25 secondi di lettura
Al via giovedì 2 maggio a Genova, al Galata Museo del Mare, la prima edizione di “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”.

La manifestazione è  aperta a tutti ed è  dedicata ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso un percorso di eventi, filmati, mostre, conferenze, formazione alle scuole, che si terrà fino a domenica 5 maggio 2013.

Il Festival si svilupperà su due grandi filoni tematici: il primo, "Viaggiando il mare" affronterà temi legati al mare - la storia, la navigazione, il lavoro, le tradizioni e le esplorazioni - attraverso mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti del settore, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori e velisti; il secondo, “Viaggiando per Paesi e Regioni” affronterà temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere socio-economico, turistico e culturale: tra i territori protagonisti quest’anno la Liguria e due Paesi latinoamericani, Ecuador e Perù.

La manifestazione prenderà il via con il saluto dell’Assessore al Turismo e Cultura della Regione Liguria, Angelo Berlangieri, dell’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Genova, Carla Sibilla, e del Comitato Promotore del Festival. Ci sarà inoltre una lettura inaugurale dell’attrice Carla Peirolero.

Tra gli appuntamenti della prima giornata, nell’ambito di "Viaggiando il mare”, si svolgerà al Galata Museo del Mare il Convegno “Navigando nel passato fra mito, immaginazione e realtà”, curato dall’Università di Genova e articolato in due sessioni: alle ore 10.30, “Viaggi in mare e in terra nel Medioevo” e alle ore 15 “Aldilà del mare Oceano”.

.