sport

1 minuto e 39 secondi di lettura
Ogni anno, dal 1999, in tutto il mondo, l’ultimo sabato di aprile, alle ore 10 del mattino (secondo i fusi orari), le “scuole” di questa millenaria arte marziale cinese del benessere praticano “assieme” in una ideale condivisione di fratellanza e pace, celebrando così la Giornata Mondiale del Tiji Quan.

Anche la città di Genova, ovviamente, ospiterà domani, sabato 27 aprile, questo importante appuntamento, con l’organizzazione curata dall’Area Discipline Orientali dell’Uisp Liguria e con il Patrocinio del Municipio I Centro Est e del Comune di Genova. L’evento si terrà nella splendida location di Piazza De Ferrari dalle ore 10 alle 12.

Grazie alla potenza dello stesso movimento, un’onda, un respiro che si espande, dalla Nuova Zelanda attraverso Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America, domani, percorrerà la Terra in un grande abbraccio planetario. La Giornata Mondiale del Taiji Quan è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite (UNWHO) per la partecipazione all’iniziativa “Move for Health”.

Tra le associazioni presenti in Piazza De Ferrari, che faranno esibire decine e decine di allievi, l’International Tai Chi Chi Chuan Association (Original Yang Stile), Itcca Italia, con l’insegnante Chiara Lavezzari, allieva diretta del Maestro Carlo Lopez e del Maestro Chu King Hung, referente per la Liguria; l’Accademia Dao Yuan con il maestro Fausto Ronco; la Scuola Ki, Shaolin Mon Italia con il maestro Marcello Vernengo.

In questa occasione, oltre ad ammirare chi già pratica il Taiji Quan, tutte le persone che lo vorranno, potranno provare gratuitamente, con la guida di insegnanti qualificati, la pratica di questa antica arte del benessere, che stimola una positiva azione sinergica tra corpo e mente, sviluppa forza, resistenza e concentrazione eliminando lo stress e non solo.
In caso di pioggia l’evento si terrà nel loggiato di Palazzo Ducale.

Info: