economia

1 minuto e 14 secondi di lettura
Una nuova polemica avanza sul fronte cittadino delle istituzioni savonesi. Il sindaco della città capoluogo, Federico Berruti, conferma la scelta di tagliare il contributo destinato dal Comune all'info point dedicato al personale che accoglie i turisti della Costa Crociere in città. La motivazione formale: aver stipulato un patto con Camera di Commercio e Autorità Portuale onorato a livello economico soltanto dalla civica amministrazione o per meglio dire a carico soprattutto del Comune che già soffre di risorse limitate.

Ma dietro la scelta di Berruti potrebbe esserci altro: nuove tensioni con l'asse Miazza-Pasquale? Qualcosa di più che una voce, forse ancora legata alla traumatica vicenda della nomina estiva del neo presidente del porto. A quel tempo fu il presidente della Regione a entrare in modo deciso sulla vicenda. Oggi che tutto pareva ricomposto, ecco il nuovo fronte in un momento delicato dove la parola più gettonata pare essere unità. E qualcuno in città non esclude che nel piccolo sgarbo possano rientrare anche altre vicende prossime, legate per esempio alle nomine in ambito Carisa.

Camera di Commercio e Autorità Portuale sul progetto accoglienza potrebbero chiedere adesso l'intervento della Provincia di Savona guidata dal pidiellino Angelo Vaccarezza. Questo per sostituire il Comune e quindi avendo come supporto un diverso colore politico, dal centro sinistra si passerebbe al centro destra.

Ma in fondo in tempo di governissimo nessuno ci farà troppo caso.

(gv)