Sport

2 minuti e 39 secondi di lettura
Grande festa al Tennis Club Genova, presentazione di tutte le squadre per lo storico circolo che quest'anno festeggerà 120 anni.

Il Tc Genova 1893 per la stagione 2013 partecipa con 54 squadre ai campionati indetti dalla FIT (sicuramente tra i primi Circoli in Italia).
Le rappresentative più prestigiose sono:
- Serie A1 femminile dove la neo promossa formazione biancorossa, forte degli arrivi di Alberta Brianti, Reka Jani e Alice Balducci, contende alle altre 6 squadre, in rappresentanza dei più prestigiosi Circoli Italiani, il titolo di Campione Italiano assoluto.
Serie A2 maschile dove la nostra formazione, forte dei nuovi tesserati Andres Molteni e Edoardo Eremin venuti a rinforzare la solida base dello scorso anno, parte tra le favorite alla promozione.
Le altre squadre : 4 in serie C, 16 in serie D, 8 nelle gare veterani e 25 nelle gare under. Sono composte dai soci del Circolo che partecipano con entusiasmo alle competizioni Federali.
I tesserati agonisti del TC Genova sono 255.
Le squadre giovanili, altro fiore all’occhiello del nostro Club, che rappresentano il frutto della nostra scuola (con 360 allievi complessivi) hanno concrete possibilità di ben figurare non solo a livello Regionale ma anche a livello Nazionale.
Le formazioni più titolate sono under 16 maschile, under 14 femminile, under 12 maschile e femminile e under 10 femminile.

Ecco le parole di Stefano Messina, Consigliere del Tennis Club Genova nominato nel marzo del 2012 (dopo che suo zio Ingegner Giorgio Messina ne è stato Presidente del 1984 al 2008) e con delega all’Attività Sportiva:

Siamo molto orgogliosi come Circolo di essere qui oggi a presentare i programmi della stagione. Abbiamo cercato di fare un lavoro che possa rendere compatibili ambiziosi obbiettivi per essere ai vertici di tutte le competizioni, dalla Serie A1 femminile (per la quale tenteremo di vincere lo scudetto nel corso delle prossime due stagioni), alla Serie A2 maschile (cercheremo di andare in A1 già da questa stagione che inizierà domenica 21 aprile), sino alle squadre giovanili: il tutto con grande attenzione all’equilibrio economico e su questo devo fare un sentito ringraziamento ai nostri Sponsor qui presenti oggi, senza i quali non avremmo potuto neanche minimamente ipotizzare un simile progetto”.

Ma è stata l'occasione anche per presentare le iniziative per i 120 anni. Tra i più importanti:
-Incontro di tennis con formula “Coppa Davis” tra i rappresentanti delle squadre di Genoa e Sampdoria.
-Mostra fotografica “Storia del Tc Genova”.
- Incontri di carte, tennis e biliardo Open.
- Grande festa dei 120 anni.
- Torneo “Racchette di legno”.
- Libro “Tc Genova 1893 e la città”.
- Cocktail di Natale con premiazioni.


“Il Tc Genova fondato nel lontano 1893 è uno dei Circoli più antichi e prestigiosi del tennis italiano. Fa parte dei “Centenary Tennis Club” che riunisce i Circoli più autorevoli del mondo. Per ricordare questo importante anniversario ha predisposto una serie di avvenimenti per celebrare la ricorrenza.

Il nostro Circolo, da sempre nella storica sede nel pieno centro cittadino, vuole sottolineare i solidi legami che lo uniscono a Genova non solo sportivamente",
ha spiegato Rodolfo Lercari, presidente del Tennis Club Genova