Salute e Medicina

2 minuti e 23 secondi di lettura
Giovedì 8 marzo, Festa della Donna, chi ha fatto la spesa presso i punti vendita Conad ha avuto possibilità di dare un piccolo ma fondamentale contributo per sostenere la lotta alle leucemie e in generale alle malattie ematologiche. Conad ha promosso una raccolta fondi a favore dell’Associazione non lucrativa Ricerche Emato-Oncologiche (AREO), che da anni sostiene la ricerca in campo ematologico e si impegna per migliorare la qualità della vita dei malati emato-oncologici.

L’1% del venduto nella giornata di Giovedì 8 Marzo in tutti i punti vendita Conad, Conad City, Margherita, Superstore Conad, delle province di Genova, Imperia, Savona, Cuneo e Alessandria, che aderiscono all’iniziativa, è stato interamente devoluto ad AREO.

“La AREO, organizzazione non lucrativa, - spiegano il prof. Angelo Michele Carella, Direttore della U.O. Ematologia 1 – IRCCS A.O.U. San Martino IST Genova e il Dott. Eugenio Benvenuto, Presidente AREO - favorisce lo sviluppo di iniziative che contribuiscano soprattutto allo studio e alla ricerca nelle Leucemie, Linfomi e Mielomi. Nello specifico attraverso l’acquisto e la donazione di apparecchiature e borse di studio per giovani ricercatori. AREO opera a favore della U.O. Ematologia 1 sita all’interno dell’IRCCS A.O.U. San Martino – IST da me diretta. In questi ultimi anni tale U.O. si è distinta a livello nazionale ed internazionale per studi originali mediante protocolli biologici e terapeutici nelle neoplasie ematologiche”.

“Le patologie ematico-oncologiche sono in continuo aumento e rappresentano una delle priorità nel campo della ricerca – aggiunge il prof. Carella – In particolare, attualmente in Italia si registrano ogni anno circa 20mila casi di linfoma, 4mila di mieloma e tra i 1500 e i 2mila di leucemia acuta. Nella sola Liguria, stimiamo un’incidenza di circa 200 casi di leucemia ogni anno”.

“Grazie all’iniziativa condotta negli oltre 70 punti vendita delle province di Genova, Imperia, Savona e del basso Piemonte, l’8 marzo abbiamo raccolto circa 8mila euro che saranno devoluti all’associazione AREO per la ricerca contro le malattie emato-oncologiche - riferisce Giorgio Rocca, Direttore Nordiconad Liguria e Basso Piemonte -. Ancora una volta, quindi, Conad si pone come soggetto che fa della Responsabilità Sociale uno degli elementi caratterizzanti il proprio modo di fare impresa coniugando un atteggiamento di responsabilità nei confronti della comunità, alla promozione di iniziative specifiche legate a sani stili di vita e di tutela della salute.
Da oltre cinquant’anni mettiamo in pratica valori come solidarietà, partecipazione e dialogo con la comunità e abbiamo scelto di affiancare AREO in questa iniziativa come impegno al servizio della Solidarietà. Il successo dell’iniziativa è dato dal concorso dei consumatori che attraverso i loro acquisti nella giornata dell’8 Marzo, hanno aiutato a raccogliere maggiori fondi da destinare all’iniziativa”.