Cronaca

55 secondi di lettura
ll Comitato Portuale di Genova ha approvato oggi l'accordo per la cessione delle aree necessarie all'insediamento del nuovo depuratore.


 
L'area - oggetto dell'intesa tra Autorità Portuale e Società per Cornigliano - é situata sulla sponda destra del torrente Polcevera, in prossimità della foce e fa parte delle porzioni di territorio destinate, dopo la dismissione delle acciaierie di Cornigliano, alla logistica portuale.

 
L'intesa sottrae parzialmente alla funzione logistica una superficie di 15.000 metri quadrati sulla quale sarà possibile realizzare il nuovo depuratore.
 
Definito "dell'area centrale" con riferimento all'area del porto, il nuovo impianto, "oltre a sostituire il vecchio depuratore di Cornigliano - come si legge in una nota - e contribuire ad eliminare i problemi di incompatibilità con l'abitato di Campi", consentirà, attraverso la realizzazione di una nuova condotta e di un nuovo impianto per il trattamento dei fanghi, "la dismissione del fangodotto della Valbisagno e il collettamento, grazie a condotte di adduzione, dei fanghi provenienti dai depuratori di Punta Vagno, del Centro Storico e di Sestri Ponente, evitandone il trasporto su gomma".