Politica

1 minuto e 24 secondi di lettura
L'esito definitivo di queste elezioni politiche per la Liguria indicano sostanzialmente Beppe Grillo primo alla Camera,  mentre il Senato va a Pd e Sel. Ecco i risultati nel dettaglio:

AL SENATO: Bersani 33,03, Grillo 30,34, Berlusconi 24,11, Monti 9,35, Ingroia 1,57, Giannino 0,94, Ferrando 0,62.

ALLA CAMERA: Grillo 32,10, Bersani 31,08, Berlusconi 23,02, Monti 9,90, Ingroia 2,08, Giannino 1,12, Ferrando 0,65. In base ai voti, al Senato cinque seggi vanno al centrosinistra, uno a Grillo, uno a Monti e uno al centrodestra.

La Lista Monti si giocava la rappresentanza ligure a Palazzo Madama sul filo con Grillo: il margine per aggiudicarsi un senatore e togliere il secondo all’M5S era ridotto, ma Maurizio Rossi ce l’ha fatta per 2500 voti.

LA LISTA DEI NUOVI SENATORI LIGURI
: Per lo schieramento di centrosinistra andranno a Palazzo Madama Donatella Albano, Roberta Pinotti, Massimo Caleo, Paolo Guerrieri e Vito Vattuone.

Il Movimento Cinque Stelle porta a Roma Cristina De Petro mentre, per il Pdl eletto è Augusto Minzolini. Il nuovo senatore di Scelta Civica Monti per l'Italia è invece, Maurizio Rossi.

GRILLO - " Abbiamo raggiunto un risultato eccezionale. Siamo il primo partito in assoluto e questo in solo tre anni e qualche mese''. Lo afferma Beppe Grillo in streaming su 'La Cosa', la web tv del M5S. "Aspettateci in Parlamento, sarà un vero piacere osservarvi. Mi chiedo dove ci collocheranno, spero che dietro ognuno di voi ci sia uno di noi", aggiunge Grillo.

ROSSI: Maurizio Rossi, senatore nella lista Monti sostiene che il voto a Monti non è stato diverso da quello ottenuto da Grillo. "Si tratta di voti di protesta - dice - quello che davvero mi preoccupa è il risultato ottenuto da Berlusconi".