La notizia era già stata anticipata a Primocanale, la settimana scorsa.
"L'ipotesi di una moschea a San Benigno per noi andrebbe meglio rispetto al Lagaccio", dice Salah Hussein, presidente della Comunità islamica di Genova, a margine di un convegno sul dialogo interreligioso e sull'accoglienza organizzato presso la Commenda di Pré.
Hussein ha detto che il maggior gradimento deriva dall'essere "meno residenziale, molto servita dal punto di vista della viabilità, vicino al terminal traghetti".
Per la comunità islamica genovese, ha aggiunto, "sarebbe un'ottima soluzione, ma non c'é ancora una proposta reale". "
Con l'amministrazione Doria abbiamo ribadito che la prima soluzione ci va bene ma qualora ci fosse una soluzione migliore sia per la comunità che per i genovesi in generale potremmo cercare una soluzione alternativa" ha aggiunto.
Per Hussein secondo le ultime stime a Genova "ci sono circa 12 mila persone di religione islamica anche se non tutte sono praticanti, per cui si potrebbe ipotizzare un afflusso di circa un migliaio di persone alla preghiera del venerdì". "Sono convinto che se fosse costruita la moschea, non tutti gli altri centri di preghiera saranno chiusi".
Secondo padre Pierbattista Pizzaballa, francescano, dal 2004 Custode della Terra Santa, "la società deve rispondere con i criteri di libertà, uguaglianza, diritto al culto, in maniera adeguata e nello stesso tempo con sereno spirito critico". Pizzaballa ha ricordato che "in Terrasanta, in Medio Oriente, il problema è la convivenza tra culture e fedi diverse" mentre in Italia e a Genova ci si deve porre la domanda dell' integrazione".
Cronaca
Moschea, Hussein: "Meglio a San Benigno che al Lagaccio"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Ultime notizie
- "Faccetta nera" al Luna Park: scoppia la polemica a Sanremo
- Gruppo di scout si perde sul monte Fasce, salvato dai vigili del fuoco
- Fiamme in una palazzina accanto ai binari a Pieve Ligure, treni in ritardo
- Sanità, aumenta fino a 750 euro lordi mensili l'indennità di pronto soccorso per dirigenti medici
- Morto dopo un incendio a Ronco Scrivia, la figlia: "Non ha causato lui il rogo"
- Neve, domani allerta gialla nell'entroterra di Savona e a Ponente
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiAddio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria
La svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città