Sport

2 minuti e 58 secondi di lettura
Sport e solidarietà, l’Emilia del terremoto e la Banda degli Orsi con l’Alemante Friends per il Gaslini, il campione Marco Orsi, prima alle Olimpiadi poi ai Mondiali di Istanbul, le 3.100 presenze gara, le 45 società: sono alcuni degli ingredienti del prossimo fine settimana a Prà per la 7° edizione del Trofeo Nazionale di Nuoto G.S. Aragno.

Pino Boero Assessore allo sport Comune di Genova:-“E’ un orgoglio perché è un Trofeo che cresce e fa crescere la dimensione sociale, l’impegno, l’aggregazione. Aragno e  Prà Viva stanno dando un grande contributo su questi temi: insieme sono una scommessa per il futuro. In un momento difficile come questo è necessario fare rete, queste società hanno dimostrato che si può lavorare con gli altri senza perdere la propria identità e di questo l’Amministrazione è grata. E poi c’è la storia perché la società Aragno è stata fondata del 1946, dalle macerie della guerra e Caffè Aragno è stato uno dei più famosi ritrovi artistici di Roma dal 1886 al 1955 e mi piace questo intreccio culturale. Perché lo sport è cultura e tradizione, l’impegno a tenere unito spazio e tempo. Per gli aspetti tecnici non dico nulla perché sono un pessimo nuotatore, anzi andrò ad imparare alla piscina di Prà ma pagando l’abbonamento e senza sconti!”.

Marco Ghiglione direttore Acquacenter I Delfini Prà:-“Comincio ringraziando tutti, chi ci ospita, chi ha dato il patrocinio al Trofeo, tutti coloro che collaborano all’evento. E se siamo cresciuti il merito è di tutti. Sono 450 gli atleti che arrivano da fuori regione, un indotto di 60.000 euro per alberghi da Genova ad Arenzano; 1.800 i pasti che forniremo nel prossimo fine settimana. C’è da sottolineare un altro primato: per la prima volta una manifestazione come la nostra potrà essere seguita in diretta streaming sul sito dell’Aragno www.gsaragno.net/ e su youtube. E poi la nostra solidarietà: per le sei edizioni precendenti abbiamo nuotato per l’Associazione Sclerosi Tuberosa, quest’anno la nostra attenzione è rivolta agli amici dell’Emilia terremotata, presenti con una delegazione di atleti, testimonial l’Azzurro Marco Orsi, ed all’Associazione Alemante Friends, per sostenere i progetti della Tana degli Orsi a favore dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova”.

GianFranco De Ferrari Federazione Italiana Nuoto:-“Porto il saluto della Federazione e ringrazio tutti per queste lodevoli iniziative. Le nostre società hanno sempre dimostrato capacità collaborative nell’ottica della socialità e dell’educazione”.

Mimmo Barlocco vicepresidente Associazione Prà Viva:-“E’ un’edizione che dimostra una crescita notevole e questo è sinonimo di soddisfazione; se pensiamo a quello che accade, ogni cosa si restringe e diventa più piccola, da noi, invece, qualcuno è stato particolarmente bravo. E poi la nostra è una società partecipata del Comune che non ha mai fatto debiti”.

Luca Puci capitano PNP:-“E’ sempre bello partecipare ad una manifestazione così importante, confrontarsi con grandi campioni. La preparazione è stata finalizzata per arrivare a questo Trofeo e cercare i tempi per i prossimi Italiani. Ci saremo tutti riuniti sotto un’unica bandiera quella del Progetto Nuoto Ponente anche se per comodità la maggior parte di noi si presenterà come Nuotatori Rivarolesi”.