Cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura
E’ stata prorogata fino al 31 dicembre la possibilità per i pendolari liguri di richiedere il rimborso dell’abbonamento mensile, a seguito dei disservizi e della soppressione dei convogli che si sono verificati durante il 2005 ed è stata estesa anche ad altre categorie di pendolari. Lo ha deciso oggi la giunta regionale ligure su proposta dell’assessore ai trasporti, Luigi Merlo, che ha accolto la richiesta proveniente dalle Associazioni dei consumatori e dal coordinamento dei pendolari liguri. Scadeva infatti il 25 ottobre la possibilità per i titolari di abbonamento mensile la possibilità di ottenere l’abbonamento mensile gratuito per il mese di novembre. Oggi la giunta regionale ha deciso di estendere questa possibilità anche al mese di dicembre per gli utenti dei servizio di trasporto ferroviario regionale che, in possesso dei requisiti richiesti, non avevano ancora presentato la domanda. Tutti coloro che fossero interessati possono recarsi presso una delle biglietterie Trenitalia presenti sul territorio regionale con l’apposito modulo compilato, l’originale di 4 abbonamenti mensili con validità 2005 e la copia dell’abbonamento di novembre 2006, acquistato a prezzo intero. Sempre oggi la giunta regionale ha deciso di estendere i rimborsi anche ai pendolari, residenti in Liguria, che compiono un viaggio proveniente o diretto verso altre regioni.
Per questi utenti è previsto, il rilascio gratuito dell’abbonamento di dicembre 2006, oppure la possibilità di ottenere il rimborso del 10% dell’abbonamento annuale. Anche questi ultimi devono presentare richiesta alle biglietterie di Trenitalia attraverso l’apposito modulo compilato: i pendolari mensili dovranno consegnare 4 abbonamenti originali del 2005 a tariffa nazionale per i percorsi interregionali e la copia dell’abbonamento di novembre 2006; i pendolari annuali dovranno invece presentare l’originale dell’abbonamento annuale 2005, a tariffa nazionale per i percorsi interregionali e la copia dell’abbonamento annuale 2006. “Con questa delibera – spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Merlo – abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze dei pendolari, favorendo la possibilità di recuperare il costo dell’abbonamento, non solo oltre i termini previsti, ma anche estendendola ad un’altra categoria di utenti inizialmente non prevista”.