Sport

1 minuto e 46 secondi di lettura
Dopo due stagioni di dorato esilio in Northwest League, uno scudetto e due pennant divisionali con un record complessivo di 26 vittorie e sole 5 sconfitte il bottino degli albisolesi nei due campionati dilettanti di Piemonte, Liguria e Lombardia disputati, gli Albisole Cubs nel 2013 torneranno a calcare i diamanti della Serie C. Il nuovo anno si apre dunque con una buona notizia per il batti e corri albisolese che prova a riprendere il cammino, bruscamente interrotto nel 2010 a causa delle incertezze legate al futuro del campo da baseball Cameli, nei campionati nazionali.


Anche se manca ancora l'ufficialità, poiché la ratificazione delle iscrizioni da parte della FIBS ci sarà solo dopo il 15 gennaio, lo staff tecnico dei Cubs guidato da Giulio Calcagno, terza stagione al timone del team albisolese, sta già lavorando per allestire una formazione in grado di ben figurare con l'obiettivo di mettere in campo una squadra giovane e provare a ritagliarsi un posto tra le possibili protagoniste della stagione.


Il roster della squadra, che si presenta come un mix equilibrato di giocatori giovani e di esperienza con l'innesto di tre stranieri di ottima caratura con Carlos Burgos Perdomo, Edy Castro Lopez e Gabriel Medina Dotel, avrà anche quest'anno le sue punte di diamante nei veterani Enrico Baccino, Marco Scardino, Alessio Bellini, Giacomo Briatore, Ugo Poggi, Daniele Brignone, Francesco Gigliano, Fabio Musso e Christian Gilardo che saranno affiancati da Guido Zunino, Lorenzo Battaglieri, Robert Celiku, Silvio Siri e Luca Calcagno, nutrito gruppo di giovani provenienti dai Riviera di Savona Mariners dove nella scorsa stagione hanno disputato un eccellente campionato.
Gli Albisole Cubs saranno probabilmente inseriti nel girone ligure/piemontese che dovrebbe comprendere le squadre di Boves, Mondovì, Fossano, Alessandria, Sanremo e Torino Jacks. La stagione ufficiale del baseball partirà nel mese di marzo con le qualificazioni per la Coppa Italia di categoria mentre l'Opening Day della Serie C dovrebbe essere fissato per domenica 7 Aprile con la stagione regolare che si concluderà domenica 28 Luglio. Dopo la sosta estiva di Agosto, le migliori squadre di ogni girone scenderanno poi in campo a Settembre per disputare i playoff promozione alla Serie B 2014.