Sport

1 minuto e 52 secondi di lettura
Ampio successo per la Mediterranea Imperia che alla Cascione festeggi il primo impegno del nuovo anno piegando per 18-9 le siciliane della Igm Ortigia Siracusa, compagine ancora ferma a quota zero punti.

A sbloccare il risultato è Elisa Casanova, con una classica “Beduina”. Il pareggio dell’Ortigia arriva grazie a un penalty trasformato dalla Lo, ma una staffilata della Stieber dalla distanza riporta subito avanti le imperiesi. In un paio di occasioni la fortuna non aiuta la Mediterranea ma, dopo il pareggio della Vitaliti grazie a una doppia superiorità numerica,la Risivi riporta avanti le giallorosse.

Nel secondo quarto, pur non giocando su ritmi vertiginosi, la Mediterranea allunga il passo grazie a Carla Carrega (in superiorità), alla Emmolo, su rigore conquistato da Raissa Risivi, e alla Bencardino ancora con l’uomo in più. L’Ortigia affonda e la Emmolo, in controfuga, realizza il 7-2 mentre Giulia Gorlero, che già aveva quasi intercettato il primo penalty, neutralizza un rigore della Lo. Sul rovesciamento di fronte ancora la Carrega va a bersaglio, per l’8-2 sul quale si va all’intervallo lungo.

Al ritorno in vasca il copione ricalca a tratti l’andamento del primo quarto. La Pomeri sfodera un diagonale vincente, la Sparacio, con una bela conclusione, interrompe il digiuno dell’Ortigia, la Stieber replica dalla distanza, imitata poco dopo dalla stessa Sparacio. Il gol della Bencardino, smarcatasi dietro le linee avversaria, lancia la nuova accelerazione imperiese. Giulia Gorlero sventa un temibile “uno contro uno” e Carrega lascia andare il braccio, per realizzare di potenza il gol del 12-4. L’Imperia sciupa una buona superiorità numerica ma poco dopo Gloria Gorlero, in beduina, centra il 13° gol
.


All’inizio dell’ultimo quarto Cecilia Solaini rileva Giulia Gorlero. Segna ancora la Carrega, ma le siracusane, con un rigore della Apilongo, una conclusione della Lo e una superiorità trasformata dalla Battaglia, rialzano la testa. La piccola striscia positiva dell’Ortigia è interrotta dalla Ralat. Capanna manda in acqua tutte le ragazze che di solito hanno a disposizione meno spazio e va in scena il festival del gol, per un parziale di 5-5 e un punteggio conclusivo di 18-9.