Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Pronto il nuovo Piano Territoriale Regionale della Liguria.

La redazione del progetto è stata comunicata stamattina, nel corso della seduta della Giunta regionale dall’assessore alla pianificazione territoriale urbanistica Gabriele Cascino.

Il PTR si presenta come progetto per la tutela ambientale e lo sviluppo del territorio ligure. Minore consumo del suolo, più rispetto per l’ambiente e semplificazione delle procedure, al sostegno alle infrastrutture vero nodo da sciogliere per i collegamenti con l’Europa.


Il Ptr sarà uno degli strumenti fondamentali di tutta la legislazione regionale, un piano territoriale unico che rinnoverà profondamente la pianificazione di tutto il territorio e che assorbirà i sei piani territoriali oggi esistenti, con l’obiettivo di semplificare e snellire sempre di più gli strumenti urbanistici di riferimento che utilizzano Comuni e Province .
 
Oggi operano infatti ben sei piani territoriali regionali tra i quali il Piano Paesistico, il Piano della Costa e il piano dell’Area Centrale Ligure. L’obiettivo è anche quello di rendere più agevole il rapporto del cittadino con questi strumenti: si dovrà consultare un solo Piano regionale.

Il Piano sarà consultabile e scaricabile direttamente dal sito internet della Regione. I Comuni potranno scaricare semplicemente e senza costi i dati cartografici necessari alla redazione del proprio piano urbanistico comunale.