Pronto il nuovo Piano Territoriale Regionale della Liguria.
La redazione del progetto è stata comunicata stamattina, nel corso della seduta della Giunta regionale dall’assessore alla pianificazione territoriale urbanistica Gabriele Cascino.
Il PTR si presenta come progetto per la tutela ambientale e lo sviluppo del territorio ligure. Minore consumo del suolo, più rispetto per l’ambiente e semplificazione delle procedure, al sostegno alle infrastrutture vero nodo da sciogliere per i collegamenti con l’Europa.
Il Ptr sarà uno degli strumenti fondamentali di tutta la legislazione regionale, un piano territoriale unico che rinnoverà profondamente la pianificazione di tutto il territorio e che assorbirà i sei piani territoriali oggi esistenti, con l’obiettivo di semplificare e snellire sempre di più gli strumenti urbanistici di riferimento che utilizzano Comuni e Province .
Oggi operano infatti ben sei piani territoriali regionali tra i quali il Piano Paesistico, il Piano della Costa e il piano dell’Area Centrale Ligure. L’obiettivo è anche quello di rendere più agevole il rapporto del cittadino con questi strumenti: si dovrà consultare un solo Piano regionale.
Il Piano sarà consultabile e scaricabile direttamente dal sito internet della Regione. I Comuni potranno scaricare semplicemente e senza costi i dati cartografici necessari alla redazione del proprio piano urbanistico comunale.
Cronaca
Urbanistica: pronto il nuovo Piano Territoriale della Liguria
1 minuto e 6 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Le sfide per la tutela del servizio sanitario pubblico
-
Il medico risponde - Menopausa, i miti da sfatare
-
Il genovese a Bruxelles: "Più opportunità, attenzione alla famiglia ma prezzi case folli"
- Autonomia, la firma tra Bucci e Calderoli: quattro le materie su cui avere più potere
-
Presidio ex Ilva, traffico paralizzato nel ponente di Genova. Primocanale in diretta
- Sampdoria, prove di 3-4-2-1 con la Juve Stabia. E Pafundi scalpita
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi