Cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Disagi per i treni venerdì e sabato scorso: la Regione trascina Trenitalia in tribunale e annuncia sanzioni esemplari per i disagi ai viaggiatori. “Un esposto per interruzione di pubblico servizio nei confronti di Trenitalia per i ritardi e le cancellazioni de venerdì e sabato”: ad annunciarlo, dopo un incontro fiume tra Regione, RFI e Trenitalia, è l’assessore ai Trasporti della Regione, Enrico Vesco. Prima la neve e il freddo, poi la pioggia.

I numeri parlano di una due giorni da incubo per i pendolari della Liguria, con decine di cancellazioni e di treni in ritardo. La Regione annuncia anche sanzioni economiche nei confronti di Trenitalia, con penali maggiori rispetto a quelle previste dal contratto di servizio. L’esposto alla Procura vuole essere un segnale di fermezza nei confronti dell’azienda: “Trenitalia ha dimostrato un’estrema insensibilità nei confronti di quanto accaduto”, dice Vesco.

La stagione fredda è appena cominciata, e tra galaverna e scambi ghiacciati venerdì e sabato sono state due giornate da dimenticare. Il problema, dice Vesco, è che il piano neve di Trenitalia ha mostrato tutti i suoi limiti, e i disagi, secondo Vesco, rischiano di ripetersi alla prossima ondata di maltempo.