Politica

54 secondi di lettura
Siamo un popolo di supertassati? Il professor Gianni Marongiu, docente di diritto tributario e ex sottosegretario alle Finanze in una lunga intervista a Primocanale illustra la sua opinione soffermandosi in particolare sulla Patrimoniale evocata da Bersani e altri e sull’Imu che scade il 17 dicembre e che salasserà le famiglie italiane alla vigilia di Natale.


“La patrimoniale non è una novità, gli italiani ne hanno pagate tante e fatte da governi non certo di rivoluzionari” spiega Marongiu. “”Il problema è che una patrimoniale leggera con una aliquota mite può starci a condizione che vengano cancellate tutte le altre mini patrimoniali che paghiamo, e quindi è indispensabile un riordino della materia in un Codice unitario dei tributi”.


Di questo, dell’Imu e  della situazione politica dopo le annunciate dimissioni di Mario Monti si parlerà stasera alle ore 21 in diretta a Shanghai.

Ospiti: Pierluigi Vinai, Mario Margini, i professori Pittaluga e Munari, Sarah Zotti presidente dei giovani di Assedil, il presidente dei commercialisti Scotton e il segretario del Sunia Viani.