Questa mattina, presso il Centro Sportivo Paladonbosco di Genova Sampierdarena, si è celebrata una grande festa dello sport con gli “European Special Olympics 2012 – Basket”, manifestazione organizzata da Special Olympics Italia - Team Liguria, in collaborazione con il CSI – Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale Genova, con il C.S. Paladonbosco e con la Lloyd Italico Don Bosco Basket Genova.La tappa genovese, che rientra all’interno della nona edizione della European Basketball Week in programma dal 24 novembre al 2 dicembre e organizzata da Special Olympics su scala mondiale, oltre ai Team Special Olympics di pallacanestro ha visto la partecipazione di alunni e studenti del territorio genovese. Hanno aderito alla manifestazione le classi delle scuole primarie di Ferrero e IC Barabino, delle scuole secondarie inferiori dell’IC Barabino, di Borzoli, di Cornigliano, di Montaldo, di Sampierdarena, del liceo classico Mazzini e del liceo scientifico Don Bosco.
In un’atmosfera di gioia, il palazzetto e la palestra adiacente hanno accolto oltre 200 tra bimbi e ragazzi, i quali hanno preso parte all’iniziativa con percorsi di avviamento alla pallacanestro, gare al tiro e partite di basket integrato. Una pratica collaudata, quella dello sport integrato, che mira a superare le barriere della diversità attraverso la composizione di squadre formate da ragazzi con disabilità intellettiva e non. Al termine dei giochi, le scuole hanno sfilato nella cerimonia di chiusura e i ragazzi sono stati premiati con medaglie e attestati di partecipazione.
Riconosciuto in Italia dal CONI e dal CIP come Associazione Benemerita, Special Olympics è un programma educativo internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche che coinvolge più di un milione di ragazzi e adulti con disabilità intellettiva.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè