Sport

1 minuto e 55 secondi di lettura
Una corsa per chi ama travestirsi da Babbo Natale, l'8 dicembre, inserita tra gli eventi che faranno da cornice all'accensione dell'albero di Piazza Vittorio Veneto.


E la nascita della Portofino Run, una new entry podistica di 10 km che si svolgerà il prossimo 2 febbraio, il giorno prima dell'ormai celeberrima "Mezza Maratona delle due Perle". Sono queste le principali novità presentate oggi nel corso della conferenza stampa congiunta convocata dall'amministrazione comunale e dalla Società Atletica due Perle per presentare in anteprima le prossime manifestazioni dedicate ai corridori. "Rinnoviamo e potenziamo il legame vincente tra sport e turismo", hanno dichiarato l'assessore alle attività produttive Augusto Sartori e il consigliere delegato allo sport Giuseppe Orsi, sottolineando come le manifestazioni si concentrino nella bassa stagione, quando il bisogno di attrarre turisti si fa più pressante.

La Corsa dei Babbo Natale, che si snoderà lungo le vie cittadine per circa 3 km, seguirà di un giorno l'inaugurazione del Santa Claus Village, organizzato da ASCOM, e precederà Sentieri di Fraternità - Trail di Portofino, previsto il 9 dicembre dopo il rinvio causato dall'allerta meteo. Per la "Perla del Tigullio", quello dell'Immacolata si preannuncia dunque come un week end di altissimo profilo, come di altissimo profilo si preannuncia anche il fine settimana del 2 e 3 febbraio. Domenica 3 avrà infatti luogo la "Mezza Maratona delle due Perle", ormai presa d'assalto dai partecipanti. Nicola Fenelli, presidente delle Due Perle, ha sottolineato come nell'ultima edizione si sia dovuto stabilire un tetto di iscritti, con asticella ferma ai 2500 partecipanti, che quest'anno sarà alzata di 100 unità. Ad oggi le richieste di partecipazione sono già 4 volte superiori a quelle che si sono registrate l'anno scorso durante lo stesso periodo. Sabato 2 febbraio, come anticipato, avrà luogo la prima edizione della Portofino Run, una versione ridotta della mezza maratona che andrà incontro alla domanda dei tanti podisti privi della forma necessaria per correre 21 km ma non del desiderio di testare uno dei più bei tracciati italiani in una marcia competitiva. La Portofino Run sarà affiancata da una Maratona di 1 km dedicata ai più piccoli. Un segnale per incentivare sempre più famiglie a trascorrere scampoli d'inverno a Santa Margherita, dove il divertimento non corre solo sul filo dell'estate.