A un anno dall'alluvione del 4 novembre dello scorso anno a Genova, messa in ricordo delle vittime nella parrocchia di Quezzi, in largo Merlo: forte l'appello alla politica lanciato dal parroco della chiesa dove il 9 novembre vennero celebrati i funerali di una delle vittime, la giovane Serena di 19 anni, morta mentre provava a portare a casa in motorino il fratelli preso a scuola:
"Sta emergendo dalla cronaca una seria di bugue da far venire i bricidi - ha detto il vicario della zona, don Fernando Primerano - e invito i politici a fare chiarezza su quanto successo lo scorso anno".
Il riferimento alle inchieste che hanno visto diversi indagati, tra cui l'ex assessore alla protezione civile del comune, Francesco Scidone, oltre a responsabili di protezione civile del Comune, che avrebbero modificato, o saputo della modifica di alcune carte per nascondere le carenze nella gestione della situazione.
In platea, oltre al cardinale di Genova e presidente della Cei Angelo Bagnasco, anche molti amminstratori, come il sindaco Marco Doria.
Queste alcune parole del cardinale Angelo Bagnasco: "Allora ho visto insieme alla sofferenza e al dolore la volontà di ricominciare. Il fango non ha soffocato gli animi e ho visto un'onda avanzare, quella della solidarietà". "Adulti e giovani, istituzioni e volontari - ha detto Bagnasco - hanno dato una mano con generosità".
Con i figli e il marito di Angela Chiaramonte, il figlio e il marito di Evelina Pietranera, e i genitori di Serena Costa, ci sono il sindaco di Genova Marco Doria e il prefetto Francesco Musolino, oltre alle altre autorità militari e civili. Sei le vittime di quell'alluvione: oltre a Serena, Evelina, Angela morirono anche Shiprese, Djaili e le sue due bimbe Gioia e Gialissa, di 1 e 8 anni.
Cronaca
Un anno dal maledetto 4 novembre, il parroco: "Menzogne da brividi"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Sabato 09 Novembre 2024
Guerriglia al derby: identificati una quarantina di ultrà
Venerdì 08 Novembre 2024
Capotreno aggredito, la madre della minore: "Sbagliato usare il coltello"
Sabato 09 Novembre 2024
Tutti pazzi per il Subbuteo, la playstation degli anni '70
Mercoledì 06 Novembre 2024
People - Una nuova vita grazie a un trapianto di midollo
Sabato 09 Novembre 2024
La storia di Alice donatrice di midollo: "Salvare una vita, gioia indescrivibile"
Ultime notizie
- Savate francese, tre ragazze liguri sul podio
- Primo passo per la decadenza di Bucci, parole grosse in aula
- Il Genoa è ufficialmente in vendita, Banca Moelis alla caccia di investitori
- Disoccupati Moody, l'assessore al lavoro chiede proroga trasferimenti a gennaio
- Dati Auditel ottobre: Primocanale record annuale grazie al servizio pubblico
- Nuova giunta, ora è duello Lega - Fratelli d'Italia
IL COMMENTO
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno
Se prendere i voti al centro nel Pd diventa una polemica