Cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura
Arriva Cassandra e con lei un assaggio di inverno, con piogge, venti forti, neve sulle Alpi orientali e freddo polare, con temperature in discesa anche di 10-15 gradi rispetto ai valori dei giorni scorsi. In Liguria le temperature dei termometri segnano i 10 gradi.


Finite le piogge a tormentare la vita dei liguri ci pensano le frane gli smottamenti: episodi che per fortuna non interessano direttamente l’incolumità delle persone ma che stanno creando problemi alla viabilità soprattutto nell’entroterra; problemi a Bavari verso la via alla chiesa di s. Giorgio alla e in Valtrebbia sulla statale 45.

Intanto, una forte mareggiata si è scatenata sulle coste liguri dovuta ai forti venti di queste ore. Mentre a levante si tira un sospiro di sollievo per la fine delle piogge si guarda al cielo con preoccupazione per prepararsi a un’altra emergenza che è quella delle precipitazioni nevose portate dal calo delle temperature. Nevica in Valbormida, sulle alture di Savona e tra Savona e Genova. Le temperature sono scese in picchiata nella notte raggiungendo i 2 gradi a Cairo Montenotte. Sulla costa ligure il vento da Nord ha portato a forti mareggiate e qualche grandinata sulla costa. Nevischio anche in autostrada, sull'A6 Torino-Savona tra Millesimo e Ceva.

Il Centro funzionale di Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di avviso per possibili forti temporali pomeridiani.

Le buone notizie però non mancano, gradualmente nei prossimi giorni il tempo dovrebbe migliorare e regalarci qualche bella giornata di sole prima di entrare decisamente in inverno.