Sport

2 minuti e 17 secondi di lettura
E’ pokerissimo per il Basket Follo, che al PalaMariotti batte la seconda “big” del girone, la GS Granarolo, con il finale di 74 a 62 al termine di un match tiratissimo in cui gli avversari hanno venduto cara la pelle. Buone le notizie per coach Danilo Gioan e per il consulente tecnico Cesare Gritti, che sul parquet hanno visto una formazione volitiva e pronta a combattere, riscattando situazioni di inferiorità come accaduto nel terzo tempino, ma purtroppo i biancocelesti perdono un componente dello starting five fondamentale, Fabio Valenti, uscito per infortunio a 15’ dalla sirena, e anche Canini, rientrato dopo quasi due settimane di assenza dagli allenamenti, esce zoppicante dal parquet per uno scontro di gioco. Questo il sunto, con luci ed ombre; andando nel dettaglio, il Follo dopo un’iniziale superiorità, gareggia alla pari con la formazione dell’ex Ardini fino alla pausa lunga, poi gli equilibri in campo cambiano al rientro sul parquet: gli ospiti, lanciati proprio dalla guardia che militò nel club degli Amadori nella stagione 2006/2007, piazzano un parziale di 6-0 (38-43) e si portano in avanti, approfittando della momentanea stasi dei biancocelesti, che vanno fino al -8 (42-50). Dopo qualche minuto di confusione, il Follo prende in mano la situazione e ribalta il risultato, e con Ferrari, Cavazzon e Bambini torna in avanti, superiorità che i biancocelesti conservano fino alla sirena.


“Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, e abbiamo ospitato una squadra forte arrivata qui senza nulla da perdere – commenta coach Danilo Gioan nel postpartita - ; noi siamo stati sfilacciati nel primo tempo, cercavamo troppe finezze a tutti i costi, e l’arbitraggio inadeguato ha penalizzato tutti. Siamo maturati, riuscendo a passare dal – 6 al vantaggio, una buona reazione, arrivata quando abbiamo messo qualcosa in più dal punto di vista difensivo. Nell’ultimo quarto abbiamo dato il meglio, e voglio mettere l’accento sulla prova del giovane Grignolio, in campo con persolalita’. Purtroppo paghiamo i problemi dell’allenarci poco e male, ma abbiamo fatto di necessita’ virtu’, inventando inedite soluzioni, come quella con Canini ala piccola”. E a questo proposito, l’infortunio di Valenti e dello stesso Canini (quest’ultimo, pero’ appare meno grave) e’ una tegola in vista del prossimo match in trasferta a Sestri il programma sabato 27.

Basket Follo-GS Granarolo 74-62
Basket Follo: Valenti 11, Grignolio 4, Cavazzon 14, Canini 6, Val n.e., Ferrari 20, Bambini 9, Giuliani 10, Vernazza, Battista n.e. Allenatore: Danilo Gioan.
GS Granarolo: Giacomini 2, Caruso n.e., Mortara 7, Pestarino 7, Ardini 17, Parentini 6, Falappi, Mangione 7, Sobrero 15, Branducci 2. Allenatore: Giorgio Taverna. Aiuto allenatore: Francesco Del Sorbo.
Parziali: 22-18, 38-37, 52-54.
Arbitri: Moscatelli F. di Arcola (SP) e Pompei F. di Santo Stefano Magra (SP).