Cultura e Spettacoli

1 minuto e 15 secondi di lettura
Unica tappa italiana per la mostra "In Astratto- Abstraction in Italy 1930-1980", che, da sabato prossimo al 24 marzo sarà al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.

L'iniziativa è del Crac-Centro Regionale per l'Arte Contemporanea della Liguria, formato da Fondazione Regionale Cultura e Spettacolo e i comuni di Genova, Savona e La Spezia e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La mostra, che raccoglie una settantina di opere dell'arte astratta delle collezione dei musei liguri d'arte contemporanea, presenta il percorso espresso dalla pittura italiana del Novecento - dagli anni Trenta sino ai primi anni Ottanta - attraverso le differenti declinazioni del linguaggio aniconico. La mostra è stata ospitata con successo, per oltre due mesi, la scorsa estate, al The Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra.

Altre due mostre sono in arrivo al Palazzo Ducale di Genova: "Living in Lift", a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni, dall'8 al 30 novembre negli spazi della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e "Verticalità", dall'8 al 25 novembre, nello Spazio Dogana. Quest'ultima mostra realizzata dal Crac con artisti liguri under 35 è ispirata alla mobilità metropolitana "verticale" genovese, con ascensori , funicolari, cremagliere.

"Un esempio di come si possa dare una mano alla creatività giovanile e al reciproco scambio tra enti e istituzioni per promuovere l'arte contemporanea", spiega l'assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri. Anche la mostra "Verticalità" dopo Genova andrà al Camec della Spezia.