Cronaca

47 secondi di lettura
Sono state approvate oggi in giunta e illustrate dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Crivello le principali novità dell'adeguamento del Piano triennale dei lavori pubblici del Comune di Genova.

Si tratta della progettazione della messa in sicurezza idraulica dei torrenti Fereggiano, Rovare e Noce (per 500.000 euro), della realizzazione della vasca a monte del torrente Chiaravagna (per 1.8 milioni), della ristrutturazione di Galleria Mazzini (per 1.3 milioni), della riqualificazione del quartiere Diamante e della realizzazione del secondo lotto del guard rail di Corso Europa.

"Vista l'impossibilità di cedere immobili - ha spiegato Crivello - il Comune di Genova ha contratto un nuovo debito da 40 milioni di euro, di cui 16 saranno destinati a lavori pubblici urgenti".

Alla progettazione della messa in sicurezza idraulica dei torrenti Fereggiano, Rovare e Noce, protagonisti dell'alluvione nel 2011, dovrà seguire un intervento infrastrutturale da circa 59 milioni di euro, ancora da reperire, per la messa in completa sicurezza degli affluenti del torrente Bisagno.