Il gruppo Parmalat prenderà in considerazione eventuali proposte di imprenditori industriali per la cessione dell'area dell'ex Centrale del Latte di Genova. Questo è quanto è emerso dall'incontro tra il direttore generale di Parmalat, il sindaco di Genova Marco Doria e il presidente della Regione Claudio Burlando.Il sindaco, al termine dell'incontro, ha detto che "c'é da parte del gruppo Parmalat una apertura a valutare serenamente proposte che imprenditori industriali potranno fare per l'uso del sito di Fegino. Questo è un aspetto positivo. Naturalmente sta ai soggetti imprenditoriali farsi avanti, noi possiamo facilitare, incoraggiare ma non possiamo sostituirci all'imprenditore".
Doria ha poi ribadito che "per il Comune di Genova quello è un sito produttivo industriale e non può diventare commerciale per due motivi: primo perché l'amministrazione ritiene che Genova debba avere un futuro industriale e questo non sarebbe possibile se tutti i siti industriali cambiano le loro destinazioni d'uso. Secondo perché esiste in città un tessuto commerciale che fa fatica a reggere in questa crisi e non ha gli ammortizzatori sociali. Non può perciò essere sottoposto a ulteriori scossoni".
Anche l'assessore Enrico Vesco ha commentato il dopo incontro: "La Regione Liguria confida anche nella collaborazione della Confindustria di Genova per trovare imprenditori disposti a insediarsi nell'area dell'ex Centrale del latte".
"La posizione di Parmalat è positiva in questo momento e rincuora un po' - ha aggiunto Vesco - anche in vista della possibilità di reimpiegare nel sito il personale. La palla è in mano nostra, dobbiamo cercare di trovare qualche industriale. Faremo anche appello alla Confindustria locale che credo non si potrà sottrarre a questo impegno". "
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 27 Dicembre 2025
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa litania di Genova targata 2026 tra acciaio e porto
Il Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione