Cronaca

1 minuto e 38 secondi di lettura
Il campione olimpico di canoa nel K1 slalom Daniele Molmenti sarà il grande protagonista della giornata di oggi: che prima incontrerà la stampa e il pubblico del Salone nell’area dell’iniziativa “Navigar m’è dolce” del padiglione D e nel pomeriggio si esibirà allo Stadio del mare.

Due eventi importanti caratterizzeranno la giornata di oggi per gli appassionati di vela. Il primo è l’arrivo delle quattro imbarcazioni che hanno visto protagonisti i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado partecipare al progetto “Mare che Unisce – L’Italia in barca a vela” organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Federazione Italiana Vela in collaborazione con Lega Navale Italiana e Guardia Costiera.

Grande attesa per l’appuntamento al Teatro del Mare, con i velisti dei Mini Transat, i performanti scafi da sei metri e mezzo utilizzati per regate oceaniche. Giancarlo Pedote, Simone Gesi e Luca Del Zozzo racconteranno le proprie esperienze nel corso di un evento curato dal Giornale della Vela.


Sempre al Teatro del Mare seguiranno due incontri organizzati dal CNR: “Navigare sulle carte” e “Indonesia, il centro mondiale della diversità marina”.
La sala Mezzanino sarà impegnata per il convegno “CESE-Comitato Economico e Sociale Europeo” realizzato da Ucina insieme a CESE, il Comitato economico e sociale europeo, organo consultivo dell’Unione ed EBI.
Nel pomeriggio al Teatro del Mare il comandante Cosmo Picca, presidente della onlus “Insieme per il mare” terrà una conferenza sul problema della “Sicurezza in mare”.

Nella Lounge di Banca Carige è in programma la consegna del premio“The Best Marine Woman of the Year” promosso da AIDDA Nazionale, AIDDA Liguria in collaborazione con Fiera di Genova e UCINA con l’obiettivo di valorizzare il ruolo essenziale ricoperto dalle donne che lavorano nella nautica.