Sport

1 minuto e 54 secondi di lettura
Il 6° Torneo internazionale Città di Cogoleto ha visto la partecipazione di ben 27 squadre, di cui 9 femminili e 18 maschili, registrando il più alto livello mai raggiunto.

Per quanto riguarda la gara femminile, a schierarsi sul tatami erano le seguenti squadre:
Budo Semmon Gakko, Rappresentativa Ligure, Rappresentativa Lombardia, Akiyama Settimo, Centro Ginnastico, Marsiglia, Yama Arashi Savona, FSGT e Kdk Ciotaten.


A salire sul podio sono state:
1 Kdk Ciotaten
2 Marsiglia
3 Akiyama
3 Centro Ginnastico

La squadra del Budo Semmon Gakko presentava per la prima volta dopo anni una formazione tutta di casa con Patrizia De Luigi ed Erica Fernandez a 48 kg, Noemi Monticini a 57 kg, Myriam Auteri a 63 kg e Valentina Gaggero +63kg. Le ragazze superano il primo girone come prime classificate confrontandosi con Rappresentativa Lombardia e FSGT. Non superano purtroppo il secondo girone che le vedeva a scontrarsi con Marsiglia (4-1) e Centro Ginnastico (20-15 punti judo). Chiudono la gara al quinto posto con prestazione tutto sommato positiva!

Ecco invece l'elenco delle squadre maschili: Budo Semmon Gakko, Rappresentativa Ligure, Marsiglia A e B, Akiyama, Yama Arashi Savona, FSGT, Kdk Ciotaten, Toulon, Fiamme Oro, CSJS, OJN A e B, Centro Ginnastico, Yubikay Roma, OK Club Imperia, Nice Judo, Cus Siena.
Segue il podio del 2012:


1 Fiamme Oro Roma
2 Pole France Marseille A
3 Centro Ginnastico Torino
3 Nice Judo


Buona la prestazione della squadra di casa, che riesce a passare la prima fase (unica società ligure che centra questo obiettivo) iniziando così la stagione con i suoi primi quattro incontri.


La squadra (66kg Irrera Lorenzo, 73kg Bozzo Maximiliano, 81kg Daminelli Luca, 90kg Eraldi Davide e Kanute Salifou, +90kg D'apice Luca) parte in sordina contro l'OJN B, ma si rimette subito in carreggiata con un incontro tiratissimo contro lo Yubikai Roma. Infatti il 2-2 si decide dopo 8 minuti di incontro che vedono un ottimo Daminelli portare a casa il punto della vittoria. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Lorenzo che, dopo il primo incontro non brillante, esegue forse la sua più bella gara degli ultimi tempi, bravo Lore!!!
Nel secondo girone il Budo si trova di fronte il Pole de France Marseille B e il Centro Ginnastico: avversari troppo di valore per sperare di vincere il girone... ma nonostante questo i ragazzi del Budo danno tutto concludendo così la loro gara senza rimpianti!