Torna ABCD, il salone italiano dell’educazione dal 14 al 16 novembre alla Fiera di Genova. La manifestazione, giunge quest’anno alla sua nona edizione, e si svolgerà in contemporanea con ORIENTAMENTI – Salone ligure dell’orientamento e del lavoro. Il salone sarà caratterizzato da una forte impronta espositiva, laboratoriale e congressuale, e incentrata su due temi d’attuale interesse, l’innovazione e la sostenibilità, a loro volta declinati in cinque aree d’azione: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione. L’innovazione sarà al centro della stretta collaborazione con il MIUR, che per tre giorni farà di ABCD il “laboratorio italiano dell’innovazione”, con iniziative legate all’editoria digitale e con il prototipo di scuola innovativa.
La nona edizione di ABCD presenterà, inoltre, un ritorno inatteso. In via del tutto straordinaria, infatti, la tredicesima conferenza europea Eminent torna a Genova, nell’ambito di ABCD, per il secondo anno consecutivo. 150 persone, tra cui rappresentanti dei Ministeri europei della Pubblica Istruzione e delle scuole, insegnanti e ricercatori, arriveranno in Fiera per esplorare le tendenze future nel campo dell’istruzione e delle tecnologie.
La conferenza viene abitualmente organizzata da European Schoolnet – un’associazione costituita dalla rete di 30 Ministeri europei della Pubblica Istruzione - in un Paese diverso ogni anno, ma per ABCD è stata fatta un’eccezione.
ABCD e ORIENTAMENTI presenteranno anche quest’anno un calendario fitto di eventi e appuntamenti, anche direttamente organizzati dagli espositori, che saranno consultabili e in continuo aggiornamento sul sito della manifestazione (www.abcd-online.it).
ABCD+Orientamenti sarà aperta da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre, dalle 9 alle 18.30, nel padiglione C dell’area fieristica.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi
La Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti